Chi siamo

IL NOSTRO MANIFESTO

Siamo persone. E siamo famiglia.
Dal 1936 ci nutriamo di una passione straordinaria.

È lei che ci rende cacciatori di senso,
alla ricerca di icone destinate a lasciare il segno.
Ci sono bisogni immateriali, emotivi,
che rappresentano il sale della vita.
Bisogni che scaturiscono da sentimenti rari
e che regalano emozioni invisibili agli altri.
Appartengono a persone fiere
che non si accontentano della normalità.

Come noi.

Una storia infinita

Mio nonno ha iniziato vendendo pelapatate. A.K.
La ditta KÜNZI S.p.A. viene fondata nel 1936 da Adolfo Künzi (1885-1967) a Milano, dove si stabilisce con uffici e magazzini. Presto si specializza come importatrice e distributrice sul territorio nazionale di articoli di coltelleria, forbiciame e tutto ciò che attiene al taglio, con una gamma di prodotti di alta qualità. Inizialmente non vengono commercializzati solo prodotti di altri marchi ma vi è una vera e propria produzione legata al taglio, sostanzialmente coltelli e forbici, che vengono venduti con il marchio AKM, l’acronimo di Adolfo Künzi Milano. La produzione viene poi realizzata esclusivamente nel territorio italiano. In seguito, si stabiliscono rapporti duraturi con marchi storici come Victorinox fin dal 1937, rafforzati dal legame non solo commerciale ma personale e di amicizia dei fondatori di entrambe le aziende. Col passare dei decenni e l’aumento dei volumi di vendita si presenta la necessità di ampliare la superficie sia degli uffici che del magazzino, così la nuova generazione guidata da Hugo Künzi (1924-1991), figlio del fondatore, trasferisce la sede della ditta a Bresso, situata alle porte di Milano.
1984 nasce Künzi S.r.l.
Alla fine degli anni ‘80 la terza generazione guidata da Andrea Künzi inizia lo sviluppo di nuove linee di prodotto al di fuori di quelle strettamente legate agli strumenti da taglio. Si aggiungono così articoli non più solo manuali ma anche elettronici legati sia al campeggio che all’Outdoor in generale. Si distribuiscono prodotti per l’illuminazione (torce elettriche), strumenti ottici (binocoli e visori notturni), timer e meteo (termometri e stazioni barometriche), bottiglie in alluminio (dando ampia rilevanza all’eco-sostenibilità) e negli ultimi cinque anni cucina, sia per utilizzo domestico che professionale, un mercato in cui l’azienda era presente fino agli anni Sessanta e che ha rilanciato negli ultimi anni.
1995 nasce Künzi S.p.A.
Nel 2006 Andrea Künzi, matura la decisione di cercare nuovi spazi dove costruire un nuovo magazzino e nuovi uffici. La giunta di Bresso chiede a più riprese di non lasciare la cittadina, nella quale l’azienda ha operato per più di 40 anni. Così quando si rendono disponibili i capannoni che un tempo erano della gloriosa casa editrice Cino Del Duca, viene presa la decisione definitiva per il trasferimento, in via L. Ariosto 19, a pochi metri dalla sede precedente.
Künzi S.P.A. - VIA L.ARIOSTO 19 - BRESSO - MI
Nel 2008, dopo oltre 30 anni, KÜNZI S.p.A. lascia la sede di via L. Ariosto 13, per insediarsi nel nuovo complesso della gloriosa Cino del Duca.
Una ristrutturazione durata 2 anni nel rispetto architettonico dell’immobile della storica casa editrice, che lo ha trasformato in una moderna struttura caratterizzata dai più alti standard tecnologici ed ecologici.

Una superficie di oltre 16.000 m2
• 3.000 m2 di uffici
• 400 m2 di showroom
• 800 m2 di sale conferenze
Logistica
• 11.000 m2 di magazzino multilivello automatizzato
• Al servizio del cliente con una tracciabilità in real time
Coscienza ecologica
• Copertura del tetto con pannelli fotovoltaici
• Utilizzo di materiali ecocompatibili nella ristrutturazione
• Gran parte dell’illuminazione è di nuova generazione (LED), per diminuire consumi e sprechi di energia.
I nuovi showroom e labz
Nel 2015 vengono inaugurati gli showroom Kitchen&Design di ben 450 mq con un nuovo layout, progettato insieme all’architetto Marco Stalla, un percorso espositivo che evidenza ogni singola gamma di proposte e di marchi del complemento cucina e design, tra i quali lo storico Victorinox con un corner dedicato. Al restyling dello showroom si affianca l’apertura di un secondo spazio espositivo destinato a due comparti distinti: Outdoor e Professional. Questa nuova area si sviluppa su una superficie complessiva di 400 mq.

Nel 2018 nasce LABZ, una scuola di cucina, un laboratorio, un hub didattico legato al mondo del food e del beverage, rivolto a tutti gli appassionati di cucina, ai neofiti, ai giovani professionisti che vogliono approfondire tematiche. La scuola, arredata con strumenti d’avanguardia in uno spazio di 200 mq, ospiterà un calendario di corsi tematici tenuti da chef stellati, chef emergenti e guest star dei vari settori del mondo enogastronomico.
Künzi Deutschland
A partire dal 1 Luglio 2019 KÜNZI S.p.A. è il nuovo distributore esclusivo per i Paesi di lingua tedesca dei prodotti del colosso americano Vita-Mix Corporation.

Nasce così Künzi Deutschland, Zweigniederlassung der Künzi S.p.A. con sede in Sontraer Strasse 18A a Francoforte sul Meno che si occupa della distribuzione di una selezione di brand per la Germania l’Austria e la Svizzera.