Chi siamo

Una storia di successo dal 1936

La ditta KÜNZI S.p.A. viene fondata nel 1936 da Adolfo Künzi (1885-1967) a Milano, dove si stabilisce con uffici e magazzini. Presto si specializza come importatrice e distributrice sul territorio nazionale di articoli di coltelleria, forbiciame e tutto ciò che attiene al taglio, con una gamma di prodotti di alta qualità. Inizialmente non vengono commercializzati solo prodotti di altri marchi ma vi è una vera e propria produzione legata al taglio, sostanzialmente coltelli e forbici, che vengono venduti con il marchio AKM, l’acronimo di Adolfo Künzi Milano. La produzione viene poi realizzata esclusivamente nel territorio italiano. In seguito, si stabiliscono rapporti duraturi con marchi storici come Victorinox fin dal 1937, rafforzati dal legame non solo commerciale ma personale e di amicizia dei fondatori di entrambe le aziende. Col passare dei decenni e l’aumento dei volumi di vendita si presenta la necessità di ampliare la superficie sia degli uffici che del magazzino, così la nuova generazione guidata da Hugo Künzi (1924-1991), figlio del fondatore, trasferisce la sede della ditta a Bresso, situata alle porte di Milano.

La terza generazione

Alla fine degli anni ‘80 la terza generazione guidata da Andrea Künzi inizia lo sviluppo di nuove linee di prodotto al di fuori di quelle strettamente legate agli strumenti da taglio. Si aggiungono così articoli non più solo manuali ma anche elettronici legati sia al campeggio che all’Outdoor in generale. Si distribuiscono prodotti per l’illuminazione (torce elettriche), strumenti ottici (binocoli e visori notturni), timer e meteo (termometri e stazioni barometriche), bottiglie in alluminio (dando ampia rilevanza all’eco-sostenibilità) e negli ultimi cinque anni cucina, sia per utilizzo domestico che professionale, un mercato in cui l’azienda era presente fino agli anni Sessanta e che ha rilanciato negli ultimi anni. Nel 2008, dopo oltre 30 anni, KÜNZI S.p.A. lascia la sede di via L. Ariosto 13, per insediarsi nel nuovo complesso della gloriosa Cino del Duca. Una ristrutturazione durata 2 anni nel rispetto architettonico dell’immobile della storica casa editrice, che lo ha trasformato in una moderna struttura caratterizzata dai più alti standard tecnologici ed ecologici.

Una sede nuova al servizio del cliente

Nel 2006 Andrea Künzi, figlio di Hugo e attuale presidente della Künzi S.p.A., matura la decisione di cercare nuovi spazi dove costruire un nuovo magazzino e nuovi uffici. Nel 2008, dopo oltre due anni di ristrutturazione dell’immobile della storica casa editrice Cino del Duca, sono stati terminati i lavori della nuova sede, una struttura moderna caratterizzata dai più alti standard tecnologici ed ecologici.

Una superficie di oltre 16.000 m2

3.000 m2 di uffici

400 m2 di showroom

800 m2 di sale conferenze

Logistica

11.000 m2 di magazzino multilivello automatizzato

Al servizio del cliente con una tracciabilità in real time

Coscienza ecologica

Copertura del tetto con pannelli fotovoltaici

Utilizzo di materiali ecocompatibili nella ristrutturazione

Gran parte dell’illuminazione è di nuova generazione (LED), per diminuire consumi e sprechi di energia elettrica.

6343

Prodotti

42

Marchi

28

Agenti

2269

Clienti

La multifunzionalità al servizio del cliente

KÜNZI S.p.A. opera nel mercato promozionale e della regalistica aziendale attraverso una divisione interna dedicata. Il B2B Department mette al servizio dei propri clienti tutta l’esperienza acquisita in alcuni decenni di attività ed una vastissima gamma di articoli, attraverso un catalogo che ad oggi conta oltre 6.000 referenze e più di 60 marchi di prestigio internazionale.

Sponsorizzazioni

Siamo sempre stati molto favorevoli alle collaborazioni e alle sponsorizzazioni. Troviamo che sia l’unione che da la forza di proseguire e che l’individualismo non porti a nulla se non al torpore, mentre collaborare e confrontarsi possa solo dare nuovi stimoli e la forza di continuare le ricerche per migliorarsi sempre. A questo proposito abbiamo iniziato, ormai svariati anni fa, col sponsorizzare scuole di cucina, dalle più piccole a quelle più blasonate. Abbiamo poi proseguito sponsorizzando varie trasmissioni televisive come: tre edizioni di Masterchef , la prima edizione di Hell’s Kitchen, Masterchef Junior Top Chef Italia ed altro ancora. La nostra voglia di sperimentare ci ha anche portato a collaborare con la Chef’s Cup che si tiene in Alta Badia a gennaio, esperienza dalla quale è scaturita una bellissima sintonia. Ma non finisce qui l’impegno di KÜNZI legato al mondo Outdoor è testimoniato dalle innumerevoli attività tra le quali spiccano collaborazioni con riviste specializzate, giornate di test e formazione per i professionisti di settore ed eventi in store per il consumatore finale. Inoltre KÜNZI sponsorizza anche la tappa italiana del campionato mondiale di kitesurf a Porto Pollo (OT) in Sardegna.

Dove siamo

Vuoi richiedere maggiori informazioni?